Il premier greco a colloquio con Juncker, il ministro delle finanze Varoufakis con Draghi, per trovare il modo di rinegoziare i 240 miliardi del piano di salvataggio
La squadra di governo greca è scesa in campo in diverse istituzioni europee per affrontare la questione del debito. Il premier Tsipras è a colloquio con il presidente della commissione europea Juncker, mentre il ministro delle finanze Varoufakis ha parlato con il presidente della Banca centrale europea.
Finora, il nuovo governo greco aveva evitato i colloqui con gli esponenti della Troika, ovvero il Fondo monetario internazionale, la Banca centrale europea, e la Commissione europea. Mercoledì ne ha affrontati due sue tre, nel tentativo di trovare il modo di rinegoziare i 240 miliardi di euro del piano di salvataggio internazionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lezione da Atene: questa Europa è troppo fragile
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Europa al bivio Con la vittoria di Syriza si è aperto il fronte della rinegoziazione degli accordi stipulati con la Troika a seguito del fallimento della Grecia del 2010. Molti opinionisti e politici italiani (sia di destra che di sinistra) simpatizzano con Tsipras e ritengono che la sua vittoria possa portare buoni frutti anche per…
Gli obiettivi di Syriza dopo la vittoria delle elezioni in Grecia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Formato il nuovo governo, il partito di sinistra guidato da Alexis Tsipras vuole porre fine alla politica di austerità voluta dalla troika e rinegoziare il debito ellenico. Convincere il resto dell’Eurozona non sarà facile. Ora che il partito di sinistra Syriza ha vinto nettamente le elezioni in Grecia, il suo leader e nuovo premier Alexis…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.