Il premier greco a colloquio con Juncker, il ministro delle finanze Varoufakis con Draghi, per trovare il modo di rinegoziare i 240 miliardi del piano di salvataggio
La squadra di governo greca è scesa in campo in diverse istituzioni europee per affrontare la questione del debito. Il premier Tsipras è a colloquio con il presidente della commissione europea Juncker, mentre il ministro delle finanze Varoufakis ha parlato con il presidente della Banca centrale europea.
Finora, il nuovo governo greco aveva evitato i colloqui con gli esponenti della Troika, ovvero il Fondo monetario internazionale, la Banca centrale europea, e la Commissione europea. Mercoledì ne ha affrontati due sue tre, nel tentativo di trovare il modo di rinegoziare i 240 miliardi di euro del piano di salvataggio internazionale.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Destinazione Svizzera
Un’intera vallata del Vallese alla ricerca dell’antenato comune
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lezione da Atene: questa Europa è troppo fragile
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Europa al bivio Con la vittoria di Syriza si è aperto il fronte della rinegoziazione degli accordi stipulati con la Troika a seguito del fallimento della Grecia del 2010. Molti opinionisti e politici italiani (sia di destra che di sinistra) simpatizzano con Tsipras e ritengono che la sua vittoria possa portare buoni frutti anche per…
Gli obiettivi di Syriza dopo la vittoria delle elezioni in Grecia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Formato il nuovo governo, il partito di sinistra guidato da Alexis Tsipras vuole porre fine alla politica di austerità voluta dalla troika e rinegoziare il debito ellenico. Convincere il resto dell’Eurozona non sarà facile. Ora che il partito di sinistra Syriza ha vinto nettamente le elezioni in Grecia, il suo leader e nuovo premier Alexis…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.