Tripadvisor multata dall'antitrust

keystone

Ha diffuso informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni, adottando strumenti e procedure di controllo inadeguati a contrastare il fenomeno delle false recensioni

500mila euro di multa. Questa la pena inflitta dall'antitrust italiana a TripAdvisor per pratica commerciale scorretta sulle recensioni online degli alberghi. Il sito di recensioni di hotel e ristoranti, nel pubblicizzare la propria attività, "enfatizza il carattere autentico e genuino delle recensioni, inducendo così i consumatori a ritenere che le informazioni siano sempre attendibili, espressione di reali esperienze turistiche".

L'indagine dell'Antitrust ha accertato la scorrettezza della pratica commerciale realizzata, a partire da settembre 2011 e tutt'ora in corso, da TripAdvisor LLC e da TripAdvisor Italy.

Con questo provvedimento - si legge in una odierna - l'Antitrust ha vietato la diffusione e la continuazione di una pratica commerciale consistente nella «diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni», pubblicate sulla banca dati telematica degli operatori, adottando strumenti e procedure di controllo inadeguati a contrastare il fenomeno delle false recensioni.

L'intervento dell'Antitrust punta a evitare che i consumatori assumano le proprie scelte economiche, in ordine ai servizi resi dalle strutture turistiche ricercate sul sito, basandosi anche su informazioni pubblicitarie non rispondenti al vero.

Entro 90 giorni le due società dovranno comunicare le iniziative assunte per ottemperare al divieto di ulteriore diffusione e continuazione della pratica commerciale scorretta. La sanzione amministrativa dovrà essere pagata entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento.

ATS/red

Parole chiave