Il futuro del partenariato trans-pacifico (TPP), di cui si discute nel vertice che si è aperto oggi a Lima tra i rappresentanti dei Paesi membri della Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica, è appeso a un esile filo.
Barack Obama è chiamato a rassicurare i suoi interlocutori in merito all’impegno statunitense ma se il suo successore Donald Trump manterrà fede alle promesse espresse nel corso della sua campagna elettorale difficilmente gli USA ratificheranno l’intesa.
Le probabili politiche protezionistiche varate da Washington mal si concilierebbero infatti con l’impostazione liberoscambista dell’accordo che intende integrare le economie dei paesi che si affacciano sul Pacifico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il valore strategico del Ttip e il futuro dell’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
In queste ore la questione relativa al potenziale trattato di libero scambio transatlantico (Ttip) è affrontata in Europa quasi esclusivamente dal punto di vista mercantile. Si discute – anzitutto a livello mediatico – di produzione alimentare, agricoltura e di arbitrati. Mentre se ne misconosce pressoché del tutto la dimensione strategica, ovvero il sostrato stesso della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante l’ultima settimana l’interesse per la politica commerciale ha superato il dibattito senza fine euro sì-euro no. La visita di Obama in Europa, le rivelazioni di Greanpeace e le dichiarazioni di Hollande hanno trovato ampio spazio sulla stampa. Come al solito, però, a fare notizia sono le divisioni, i contrasti e i disaccordi, anche quando…
Al vertice Apec, la Cina disegna il suo ordine regionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Pechino, durante il summit della Cooperazione economica dell’Asia Pacifico, Xi propone un accordo di libero scambio che potrebbe sovrapporsi alla Tpp voluta dagli Usa e definisce il “Sogno dell’Asia-Pacifico”. Il gelo con Abe e gli accordi con Obama e Putin. Dal 5 all’11 novembre a Pechino si è tenuto il summit della Cooperazione economica…
La vittoria dei repubblicani complica i piani di Obama
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni di midterm negli Stati Uniti hanno sancito la vittoria del partito repubblicano (Grand old party, Gop) alla camera dei rappresentanti e al senato. Con il loro voto, i cittadini hanno bocciato il presidente Usa Barack Obama e creato le premesse per una difficile coabitazione tra Congresso e Casa Bianca nei suoi ultimi due…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.