La televisione svizzera per l’Italia

Tornado: ritrovati i resti del terzo corpo

Ansa

Nella stessa area è stato individuato anche il casco della donna

Sono stati ritrovati venerdì, in località Poggio Anzù, i resti di uno dei due piloti ancora dispersi dopo lo scontro fra i due Tornado dell’Aeronautica avvenuto sui cieli di Ascoli Piceno il 19 agosto. Le ricerche si erano concentrate a Poggio Anzù perché proprio in quell’area erano stati individuati frammenti di aereo piuttosto grandi. I resti sono quelli di un uomo, probabilmente il capitano navigatore Paolo Piero Franzese. Durante le perlustrazioni nella zona è stato però ritrovato anche il casco della donna, il capitano pilota Mariangela Valentini.

Ogni ipotesi è aperta

E mentre giovedì si parlava di un possibile errore umano, ora per l’Aeronautica Militare “ogni ipotesi sulle cause dello scontro è aperta”. Secondo una fonte dell’Aeronautica non si esclude infatti un problema tecnico, un’avaria o nemmeno lo scontro con un uccello in volo o addirittura il malore di un pilota. Al momento non esistono ancora elementi concreti che permettono di ricostruire l’esatta dinamica del disastro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR