La televisione svizzera per l’Italia

Test antismog? Inaffidabili da tempo

Mentre il CEO di Volkswagen rassegna le dimissioni, emerge lo studio di una ONG pubblicato pochi giorni fa; è solo l'ultimo di una serie

Altri sviluppi

Martin Winterkorn si è dimesso mercoledì dalla carica di CEO di Volkswagen. Dopo lo scoppio dello scandalo dei dati truccati sulle emissioni inquinanti dei motori diesel, molti avevano chiesto che il 68enne lasciasse le redini del gigante automobilistico tedesco.

La notizia sembra avere, almeno temporaneamente, calmato le acque sui mercati. Dopo il crollo degli ultimi due giorni, mercoledì il titolo della Volkswagen ha chiuso in rialzo del 5%.

La vicenda, intanto, lancia il dibattito sulle normative contro l’inquinamento. Da anni le associazioni ambientaliste denunciano che gli esami sulle emissioni delle automobili sono poco affidabili.

Nel servizio , i dati emersi da uno studio pubblicato pochi giorni fa, e il parere di due esperti. Di seguito, le parole e le motivazioni del dimissionario Winterkorn.

Altri sviluppi
Scandalo Vw, le dimissioni di Winterkorn

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR