La televisione svizzera per l’Italia

Tempo scaduto per la Grecia

L'Eurogruppo rifiuta la proroga del programma di aiuti; valuterà le nuove proposte di Atene, ma un nuovo piano potrebbe prevedere condizioni più severe

Altri sviluppi

La riunione straordinaria dell’Eurogruppo si è conclusa con un rifiuto di prorogare il programma di aiuti alla Grecia che termina alla mezzanotte di martedì, secondo quanto affermato dal presidente dell’istituzione, Jeroen Dijsselbloem.

I ministri delle finanze dell’Eurozona torneranno a discutere nella mattinata di mercoledì su nuove proposte attese da parte delle autorità di Atene. Secondo il presidente dell’Eurogruppo un nuovo piano d’aiuti potrebbe prevedere delle condizioni più severe per la Grecia e sarà preso in considerazione solo dopo il referendum previsto per domenica.

Il Governo di Atene, secondo indiscrezioni dall’Eurogruppo, avrebbe però proposto nel corso della riunione di fare campagna per il “sì” o annullare il voto in cambio di nuovi aiuti finanziari.

Mentre era in corso la teleconferenza, in Piazza Syntagma ad Atene, dove ieri erano scesi i partigiani del “no” alle richieste europee, circa 20’000 persone, secondo le stime della polizia, si sono riunite per dire “sì” all’euro e all’Unione europea.

REUETRS/AFP/sf

Altri sviluppi
da Atene, Alessandro Chiara


Tutto questo al termine di una giornata convulsa tra Atene e Bruxelles, con proposte e controproposte per tornare al tavolo negoziale , e a cinque giorni dal referendum che anziché congelare la situazione, ha imposto un’accelerazione. Prima le banche chiuse, poi le dichiarazioni a distanza. Oggi, si è tornati a dialogare direttamente.

Altri sviluppi
da Bruxelles, Antonio Polio Salimbeni

Bruxelles sembra disposta a nuove concessioni sulla ristrutturazione del debito, allungando le scadenze e abbassando gli interessi, purché nel referendum prevalga il sì. Il Governo greco prende tempo, poi risponde nel pomeriggio con una controfferta: un accordo di due anni con il fondo salva-Stati europeo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR