La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera forziere del mondo

La Confederazione elvetica è il paese dove viene lavorata e affinata più della metà dell'oro prodotto (3 tonnellate all'anno), secondo quanto è emerso dall'inchiesta Fort Knox

Altri sviluppi

L’hanno soprannominata operazione “Fort Knox” è la più grande inchiesta mai realizzata sul traffico illegale d’oro tra l’Italia e la Svizzera.

Tutto ha inizio nel 2012 quando la Procura di Arezzo mette le mani sopra a 4 tonnellate di oro, per un valore stimato di 170 milioni di euro, facendo venire a galla un’organizzazione dai tentacoli internazionali, che facevano capo ad un personaggio residente in Ticino.

Il settimanale di approfondimento Falò con inchiesta chiamata Nero Oro, curata da Aldo Sofia, ha ricostruito la vicenda.

L’ex procuratore ed ex senatore Dick Marti esprime il suo parere sull’operato delle autorità svizzere.

Altri sviluppi
Come si sono comportate le autorità svizzere?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR