Svezia nella Nato, la Turchia toglie il veto
Svezia verso l’adesione alla Nato: la Turchia ha rimosso il suo veto. I due Paesi hanno lavorato a stretto contatto per affrontare le legittime preoccupazioni della Turchia in materia di sicurezza. Nell'ambito di questo processo, la Svezia ha modificato la propria costituzione, ha cambiato le proprie leggi, ha ampliato in modo significativo la cooperazione antiterrorismo contro il PKK e ha ripreso le esportazioni di armi verso la Turchia.
Il processo di adesione della Svezia alla Nato sarà gestito in modo rapido dall'assemblea parlamentare della Turchia. Lo fa sapere la tv di Stato turca Trt, in un articolo sul suo sito riguardo all'ingresso di Stoccolma nell'Alleanza Atlantica su cui il presidente Recep Tayyip Erdogan si è dichiarato favorevole lunedì durante il vertice a Vilnius.
Secondo Cnn Turk, il provvedimento che propone l'adesione di Stoccolma all'Alleanza Atlantica "dovrebbe essere inviato al Parlamento entro la fine della prossima settimana e poi accettato dall'Assemblea Generale".
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.