La televisione svizzera per l’Italia

Superato il milione di morti da coronavirus

Una ragazza con mascherina passa davanti a un murale che raffigura donna con mascherina e messaggi di prevenzione
Indonesia, 29 settembre 2020. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il numero di decessi legati al nuovo coronavirus nel mondo ha superato martedì la soglia di un milione, secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University, il Paese più colpito in assoluto restano gli Stati Uniti, con oltre 205'000 decessi e oltre 7 milioni di contagi. Seguono l'India e il Brasile.

I Paesi toccati dal Covid-19 sono ormai 188. I casi totali di positività ufficialmente registrati nel mondo dall’inizio della pandemia sono oltre 33 milioni, riferisce l’ateneo statunitense.

Tutto questo mentre Spagna, Francia e Regno Unito hanno reintrodotto restrizioni alle attività e ai movimenti in diverse regioni, i Paesi Bassi prevedono di fare altrettanto e la Russia ha ritardato il rientro nelle scuole.

Contenuto esterno

“Il mondo ha raggiunto un traguardo angosciante”, ha commentato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, “la perduta di un milione di vite a causa del coronavirus”.

Ogni singola vita conta

“È un numero sconvolgente, ma non dobbiamo mai perdere di vista ogni singola vita”, ha aggiunto. “Erano padri e madri, mogli e mariti, fratelli e sorelle, amici e colleghi”. “Il dolore è stato moltiplicato dalla ferocia di questa malattia”.

Nondimeno, ha sottolineato il segretario generale Onu, “possiamo vincere questa sfida, ma dobbiamo imparare dagli errori”.

La disinformazione uccide

“Una leadership responsabile è importante, la scienza conta, la cooperazione è importante e la disinformazione uccide”, ha detto ancora Guterres, ribadendo che la “corsa al vaccino continua” ma dobbiamo “fare la nostra parte per salvare vite umane mantenendo il distanziamento, indossando la mascherina e lavandoci le mani”.

“Mentre ricordiamo tante vite perse”, ha concluso, “non dimentichiamo mai che il nostro futuro si basa sulla solidarietà, come persone unite e come Nazioni Unite”.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 29.09.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR