La televisione svizzera per l’Italia

L’Indonesia vaccina prima i non anziani

Donna con nijab e mascherina sanitaria dello stesso colore estrae vaccino da una fiala con una siringa
Il farmaco inoculato è quello della cinese Sinovac. Keystone / Hotli Simanjuntak

Nella sua campagna di vaccinazione contro il Covid, l'Indonesia ha deciso di seguire una strada diversa dalla maggior parte dei Paesi: anziché immunizzare prima gli anziani -che rischiano in genere un decorso più severo della malattia- ha iniziato dai lavoratori di età compresa tra i 18 e i 59 anni, partendo dagli operatori sanitari, seguiti dai funzionari pubblici.

“Stiamo prendendo di mira coloro che potrebbero diffondere il virus”, ha spiegato alla britannica BBC Amin Soebandrio, consulente del governo di Giacarta. Secondo il professore, questo approccio darà al Paese migliori possibilità di ottenere la cosiddetta immunità di gregge.

L’indonesia conta 25’000 morti per Covid. Il programma vaccinale è ambizioso: portare all’immunità 180 milioni di persone in 15 mesi.

Il programma ha preso avvio mercoledì, e il primo a farsi iniettare il farmaco è stato il presidente Joko Widodo, 59 anni e 7 mesi, che spiega come l’economia sia un’altra valida ragione: la popolazione attiva deve restare in salute poiché da essa dipende il rilancio del Paese.

I 18-59enni comprendono inoltre donne e uomini in età fertile, che finché non immuni potrebbero avere qualche timore a diventare genitori.

Contenuto esterno

Terremoto a Sulawesi

Le ultime notizie dal Paese del Sud-est asiatico riguardano però purtroppo un terremoto di magnitudo 6.2 verificatosi sull’isola di Sulawesi. Si contano almeno 42 morti e oltre 800 feriti. L’autorità nazionale per la gestione dei disastri Bnpb riferisce inoltre di almeno 15’000 sfollati.

Il sisma ha causato il crollo di decine di edifici tra cui un ospedale e due hotel. È stato registrato alle 2.28 locali (le 19.28 di giovedì in Svizzera), con ipocentro a soli 20 chilometri di profondità ed epicentro a sud di Mamuju, città nella quale si registrano tutte le vittime.

Contenuto esterno

I soccorritori, il cui lavoro è ora reso difficile dalle forti piogge, parlano di “molte persone ancora sotto le macerie”. Si rilevano anche interruzioni dell’energia elettrica e instabilità delle reti di comunicazione. 

Le case distrutte o inagibili sono almeno 300. Danneggiati ponti e infrastrutture.

Persone sorreggono un uomo mentre si allontanano da cumulo di macerie; escavatrice accanto
Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.
Contenuto esterno

L’alta intensità sismica dell’Indonesia è dovuta al fatto che trova sull’Anello di Fuoco, la linea che corre tutt’intorno all’Oceano Pacifico dove si calcola che avvengano il 90% dei terremoti. Oltre la metà dei vulcani attivi nel mondo sul livello del mare fa parte dell’Anello.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera./ATS/ri con RSI (TG del 15.01.2021)


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR