Navigation

Strage di Hillsborough, fu colpa della polizia

Per il tribunale di Warrington i 96 tifosi del Liverpool morirono a causa di una serie di valutazioni sbagliate

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 aprile 2016 - 22:12

Dopo 27 anni la strage Hillsborough ha un responsabile. Secondo il tribunale di Warrington fu un errore di valutazione della polizia a causare il 15 aprile 1989 la morte di 96 tifosi della squadra di calcio del Liverpool, rimasti schiacciati dalla folla all'interno dello stadio di Sheffield durante la semifinale della coppa d'Inghilterra con il Nottingham Forest.

Si tratta di una rivincita per i familiari delle vittime dopo che la prima inchiesta aveva addossato le colpe ai tifosi del Liverpool, ubriachi e violenti che si erano già tristemente distinti 4 anni prima allo stadio dell'Heysel di Bruxelles. Ma successivamente fu accertato che le prove erano state manipolate dalle stesse forze dell'ordine.

E oggi è chiaro che il dramma si consumò per una serie di decisioni avventate della polizia che prima fece aprire un ingresso supplementare all'origine della calca all'interno dello stadio e poi impedì agli spettatori ammassati di defluire verso il terreno di gioco.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.