I 360 migranti lasciati in balia del mare hanno pagato fino a 8mila dollari per un posto sul mercantile Ezadeen, approdato sabato a Corigliano; la nave era destinata al trasporto di animali
Erano stipati come animali e in completa balia del mare i 360 i migranti sul mercantile Ezadeen che nella notte di sabato è approdato al porto di Corigliano Calabro in Italia.
Si tratta del secondo sbarco in tre giorni di vecchie navi che percorrono le nuove rotte della disperazione per arrivare in Europa.
Lo stesso commissario europeo all’immigrazione, Dimitris Avramòpoulos ha lanciato l’allarme affermando che la lotta al traffico di migranti “deve essere una priorità per l’anno appena iniziato”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Altri 450 migranti alla deriva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’altra nave carica di migranti è stata abbandonata alla deriva nel Mar Ionio: nella notte tra giovedì e venerdì, il cargo ‘Ezadeen’ -proveniente dalla Turchia con 450 persone a bordo- è stato lasciato dall’equipaggio a 60 km da Leuca, nell’estremo sud della Puglia. L’imbarcazione, i cui motori si sarebbero spenti per mancanza di carburante, è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità italiane hanno arrestato altri tre presunti scafisti della Blue Sky M, il cargo battente bandiera moldava con 768 migranti a bordo, per lo più siriani, che, in avaria e in balia delle onde, aveva inviato un SOS vicino alle coste dell’isola greca di Corfù per poi dirigere verso la costa pugliese. Gli indagati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati trovati 4 cadaveri sul mercantile alla deriva giunto nella notte, con il suo carico di migranti, a Gallipoli. Dopo essere stata in balia delle onde al largo delle coste greche la Blue Sky M è stata rimorchiata dalle unità della Guardia costieria. Uno dei presunti scafisti sarebbe stato arrestato ma il numero delle…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.