L’attuale ministro degli Esteri tedesco Frank Walter Steinmeier sarà salvo sorprese dell’ultima ora il prossimo presidente della Germania. Sul politico socialdemocratico sembrano infatti essersi dissipati nelle ultime ore i veti della CDU della cancelliera Angela Merkel, aprendo così la via alla sua elezione il 12 febbraio.
Dopo settimane di stallo la Grande coalizione ha trovato il nome capace di mettere d’accordo tutti. Esponente dell’ala moderata e riformista della SPD, il 60enne Steinmeier è noto per essere un abile negoziatore, come dimostrato nel corso della recente crisi ucraina.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Germania, Gauck non si ricandida
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente tedesco Joachim Gauck non si ricandiderà. La notizia era nell’aria, lunedì è arrivata la conferma. La Germania perde, dunque, quello che tutti hanno definito un grande presidente. Per la politica tedesca si apre un periodo complicato. Il successore di Gauck sarà eletto a febbraio del prossimo anno, pochi mesi prima delle elezioni legislative.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Germania il partito di Angela Merkel ha subito un’altra battuta d’arresto nelle elezioni del parlamento della città regione di Berlino, confermando quanto previsto dai sondaggi. Secondo i primi exit polls, i socialdemocratici rimangono il primo partito seguiti dai cristiano democratici della cancelliera tedesca, che ottengono però il peggior risultato mai ottenuto. La destra dell’Alternative…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo confermano anche i risultati definitivi: Angela Merkel ha incassato una sonora sconfitta alle elezioni regionali in Meclemburgo, pagando così la politica migratoria improntata all’accoglienza. Il suo partito, la Cdu, è stato superato dalla formazione di estrema destra Alternative für Deutschland, ottenendo il peggior risultato di sempre nel Land dell’ex DDR.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Germania c’è stata la seconda sconfitta elettorale in due settimane per la cancelliera Angela Merkel. La sua CDU ha ottenuto il peggior risultato dal dopoguerra nella città Stato di Berlino, dove si è assistito, come in altre regioni, all’ascesa della destra populista e anti-immigrazione. I veri vincitori, nella metropoli berlinese, cosmopolita e tradizionalmente aperta…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.