Una cinquantina di persone ha riportato ferite nell’incidente di un treno venerdì mattina alla Stazione di Francia, nel centro di Barcellona. Il convoglio, proveniente da Tarragona, non è riuscito a rallentare e si è scontrato con la banchina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 28.07.2016)
Contenuto esterno
L’incidente è avvenuto alle 7.15. Almeno uno dei feriti, tra i quali figura il macchinista, versa in gravi condizioni.
Diretti al lavoro
Il treno, un regionale della compagnia statale Renfe, era gremito di pendolari. Le immagini amatoriali diffuse poco dopo lo scontro mostrano la testa del convoglio completamente sfondata per due metri.
Molti feriti sono stati soccorsi sul posto; 18 ricoverati in ospedale. Le strade attorno allo scalo ferroviario sono state chiuse alla circolazione per permettere l’arrivo delle ambulanze.
Contenuto esterno
Il regionale era partito alle 6 dalla stazione di Sant Vincenç de Calders, Tarragona, a una settantina di chilometri da Barcellona.
Quanti passeggeri?
È ancora da stabilire la dinamica esatta dell’incidente. La compagnia Renfe ha annunciato l’apertura di un’inchiesta.
Il convoglio, ha precisato un portavoce dei servizi di soccorso, era pensato per trasportare una cinquantina di persone. Al momento si ignora quanti passeggeri si trovassero effettivamente a bordo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lucerna, deraglia treno Eurocity Milano-Basilea
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto alle 13.56, poco dopo la partenza dalla stazione del treno, a bordo del quale si trovavano 160 viaggiatori. Decine di persone, che hanno dovuto pazientare per oltre un’ora nelle carrozze deragliate, sono poi state evacuate con l’ausilio di una scala. Alcune persone, ha precisato in serata una portavoce della polizia lucernese, hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste gravemente ferite a seguito di un incidente ferroviario avvenuto oggi pomeriggio, mercoledì, a Crès, vicino a Montpellier, nel sud della Francia. Una di esse versa in condizioni critiche ed è stata trasportata in ospedale in elicottero. Altri 50 dei circa 200 passeggeri del convoglio sono invece rimasti feriti solo in maniera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un incidente ferroviario si è verificato martedì, verso mezzogiorno, sulla linea Ruvo di Puglia – Corato, dove due treni si sono scontrati frontalmente in piena campagna. Secondo le prime informazioni vi sarebbero ventitré morti e 50 feriti. 35 ricoverati ad Andria, 5 dei quali in prognosi riservata. Altre dieci persone sono ricoverate a Bisceglie e…
Come evitare che i migranti salgano sui tetti dei treni?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tensione della linea elettrica italiane è di 3’000 Volt, in Svizzera è di 15’000. Si rischia di rimanere folgorati stando anche a un metro di distanza dai cavi. È quello che è successo a un 20enne del Mali, che ha perso la vita in febbraio a Balerna. Una tragedia che si è ripetuta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
11 feriti di cui cinque gravi. Questo il bilancio drammatico ma poteva essere peggiore. Si poteva trovarsi di fronte a una vera e propria strage. Una frana ha investito un treno della Ferrovia Retica nei pressi di Tiefencastel. Dei tre vagoni deragliati, due hanno rischiato di finire a valle: fermati dagli alberi, sono rimasti in…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.