La televisione svizzera per l’Italia

Rapporto Onu, rischio di una nuova ondata di attacchi terroristici

Un rapporto delle Nazioni Unite ha messo in guarda la comunità internazionale sul fatto che la recente pausa nella violenza terroristica potrebbe finire con una nuova ondata di attacchi terroristici prima della fine dell'anno.

Contenuto esterno

Gli specialisti sottolineano come i movimenti degli estremisti islamici continuano a rappresentare una significativa minaccia nonostante l’attuale apparente calma. 

Albero in zona di guerra desertica
In marzo, l’ultimo bastione dello Stato Islamico a Baghuz, in Siria, è crollato. Ma molti membri dell’Isis sono ancora a piede libero. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

In particolare il rapporto dell’OnuCollegamento esterno, basato sui dati dei servizi di intelligence di tutti i paesi membri, solleva preoccupazioni riguardo a 30’00 foreign fighter che si sono uniti all’Isis e potrebbero essere ancora vivi.

“Alcuni potrebbero unirsi ad al Qaeda, altri a nuove fazioni terroristiche. Altri potrebbero radicalizzare altre persone”.

Viene inoltre sottolineato che, benché il “Califfato” in quanto entità territoriale ha smesso di esistere, gli Stati membri sono d’accordo nell’affermare che i fattori che ne hanno permesso la creazione sono ancora attuali. La minaccia terroristica resta dunque elevata.

Nel rapporto si analizza il rischio attentati per area geografica ma senza indicare obiettivi precisi. In Europa si calcola che siano circa 6’000 i foreign fighter partiti per la Siria e l’Iraq. Un terzo è stato ucciso, un altro terzo è rimasto nella regione o è fuggito altrove. Duemila sono tornati in Europa.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR