La televisione svizzera per l’Italia

Caffè chiusi per insegnare agli impiegati come non essere razzisti

Starbucks chiuderà per qualche ora 8'000 delle sue filiali negli Stati Uniti nel pomeriggio del prossimo 29 maggio, quando 175'000 impiegati della catena di caffetterie verranno istruiti su come evitare ogni tipo di discriminazione razziale. 

Contenuto esterno

La decisione è stata presa dopo quanto successo in una filiale di Starbucks a Philadelphia, all’interno della quale due persone di colore sono state arrestate dalla polizia la scorsa settimana. 

In un video circolato in rete si vedono i due mentre vengono ammanettati e un cliente che cerca invano di spiegare agli agenti che gli arrestati in non avevano fatto nulla di male.

Secondo quanto emerso in seguito, la loro unica colpa sarebbe stata quella di non aver ordinato nulla ed essersi seduti nel locale in attesa di un amico. 

“Starbucks da boicottare”

Questo è bastato per scatenare una campagna che chiede di boicottare Starbucks, il cui direttore, Kevin Johnson, si è scusato personalmente con le persone arrestate, vittime di una situazione che ha definito “riprovevole”. 

Ha inoltre promesso che verranno intraprese misure con lo scopo di evitare che simili situazioni si ripetano. Da qui la decisione di chiudere 8’000 locali il 29 maggio per un corso su come evitare ogni forma di discriminazione razziale all’interno delle caffetterie dell’azienda. 

Tazza starbucks con la scritta Race Together
Nel 2015 Starbucks era stato pesantemente preso in giro, specialmente nel web, a causa di una maldestra campagna che l’azienda aveva intrapreso per promuovere la discussione sulla discriminazione razziale. Keystone


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR