Caffè chiusi per insegnare agli impiegati come non essere razzisti
Starbucks chiuderà per qualche ora 8'000 delle sue filiali negli Stati Uniti nel pomeriggio del prossimo 29 maggio, quando 175'000 impiegati della catena di caffetterie verranno istruiti su come evitare ogni tipo di discriminazione razziale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 18.04.2018)
Contenuto esterno
La decisione è stata presa dopo quanto successo in una filiale di Starbucks a Philadelphia, all’interno della quale due persone di colore sono state arrestate dalla polizia la scorsa settimana.
In un video circolato in rete si vedono i due mentre vengono ammanettati e un cliente che cerca invano di spiegare agli agenti che gli arrestati in non avevano fatto nulla di male.
Secondo quanto emerso in seguito, la loro unica colpa sarebbe stata quella di non aver ordinato nulla ed essersi seduti nel locale in attesa di un amico.
“Starbucks da boicottare”
Questo è bastato per scatenare una campagna che chiede di boicottare Starbucks, il cui direttore, Kevin Johnson, si è scusato personalmente con le persone arrestate, vittime di una situazione che ha definito “riprovevole”.
Ha inoltre promesso che verranno intraprese misure con lo scopo di evitare che simili situazioni si ripetano. Da qui la decisione di chiudere 8’000 locali il 29 maggio per un corso su come evitare ogni forma di discriminazione razziale all’interno delle caffetterie dell’azienda.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cresce l’ostilità verso gli islamici in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’intolleranza si è manifestata in episodi di xenofobia e in quelli ai danni delle persone di colore. Cresce l'ostilità antimusulmana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Delle truppe impegnate in una guerra interminabile, degli studenti in collera, delle donne in lotta contro il sessismo, degli atleti neri che denunciano il razzismo della polizia: l’America del 2018 assomiglia per alcuni aspetti a quella di 50 anni fa. “Gli assassinii, le rivolte, le manifestazioni, il disordine e il caos: nel 1968 abbiamo vissuto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal rapporto 2017Collegamento esterno pubblicato dalla Fondazione contro razzismo e antisemitismo (GRA) e Società per le minoranze (GMS) emerge in particolare che oltre Gottardo sono stati segnalati 39 episodi di discriminazione nei confronti di appartenenti alla comunità ebraica, vale a dire 14 in più rispetto al 2016. Tre casi sono inoltre sfociati in aggressioni fisiche…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.