La televisione svizzera per l’Italia

Splendido splendente…sequestro

ANSA

Stroncato un importante contrabbando di pietre preziose. Collaborazione tra autorità italiane ed elvetiche

La Guardia di finanza di Torino ha sequestrato pietre preziose per un valore di 129 milioni di euro nell’ambito di un’inchiesta su un’organizzazione basata in Italia specializzata in contrabbando, riciclaggio, ricettazione e trasferimento di valori.

Un primo lotto di pietre preziose, per un valore di circa 61 milioni di euro, è stato sequestrato in territorio svizzero, grazie alla collaborazione delle autorità doganali elvetiche. Altri preziosi sono stati rinvenuti nel corso di perquisizioni domiciliari.

Nell’operazione, battezzata Black Stone, sono state recuperate anche 35 statuette, una sezione di corno di elefante e due collane di avorio.

Al momento gli inquirenti stanno cercando di identificare la provenienza delle pietre preziose, il valore delle imposte evase nonché il ruolo e le responsabilità di ciascuno dei soggetti coinvolti.

Red/ANSA

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR