Sparatoria in un college USA, 10 morti
È accaduto a Roseburg, Oregon; morto anche l'attentatore 26enne; Obama: non posso cambiare le leggi sulle armi da solo
Questo contenuto è stato pubblicato il 02 ottobre 2015 - 12:44È di 10 studenti morti il bilancio della sparatoria consumatasi giovedì in una scuola professionale di Roseburg, nello stato americano dell'Oregon. Le autorità hanno confermato che lo sparatore, un giovane di 26 anni, è deceduto dopo uno scontro a fuoco con la polizia. Rimangono sconosciuti i motivi del suo gesto.
L'attentatore è entrato in diversi edifici dell'istituto, che ospita 3300 studenti. La prima chiamata al 911, riferisce il comandante della polizia statale Rich Evans, è arrivata alle 10 e 38 di giovedì mattina, ora locale. La notte prima della strage, si apprende, il giovane avrebbe manifestato le sue intenzioni sui social media [cfr. video sopra].
Si tratta della quarantesima sparatoria in una scuola americana dall'inizio dell'anno. La notizia della strage è rimbalzata subito a Washington, dove il presidente Barack Obama ha convocato una conferenza stampa per attaccare, indignato come raramente lo si era visto in passato, chi negli Stati Uniti ancora si oppone a ogni controllo sulle armi.
Partecipa alla discussione!