La televisione svizzera per l’Italia

Sparatoria a Austin, un morto e almeno 4 feriti

Lo scontro a fuoco è avvenuto nel centro della capitale del Texas; non è chiara la dinamica, né se vi sia più d'un aggressore coinvolto

Altri sviluppi

Uno scontro a fuoco si è verificato domenica mattina a Austin, capitale del Texas. Secondo quanto reso noto dalle autorità locali nel corso di una conferenza stampa, una donna trentenne è morta e altre quattro persone sono rimaste ferite.

Altri sviluppi
Le prime immagini della sparatoria ad Austin diffuse in rete – SAM VEDAMANIKAM

Un testimone, Dorian Santiago, ha raccontato che due sparatorie sono avvenute mentre diversi clienti stavano uscendo da alcuni bar: “Abbiamo udito cinque colpi e poi le persone hanno iniziato a correre all’impazzata”, ha detto.

Non è ancora chiara la dinamica del conflitto a fuoco, né se vi sia più di un aggressore coinvolto. La polizia ha riferito che la zona è stata messa in sicurezza, ma non ha parlato di arresti. Agenti in servizio hanno dichiarato che i primi colpi sono stati esplosi poco dopo 9.00, ora svizzera. Le forze dell’ordine invitano chiunque avesse informazioni o video in merito a quanto avvenuto a contattare le autorità.

Per Austin si tratta di un weekend decisamente tragico. Oltre alla sparatoria, ieri -sabato- una mongolfiera con a bordo sedici persone è precipitata in un campo situato a mezz’ora di macchina dal centro urbano. Nell’incendio che ne è seguito sono morti tutti i passeggeri che erano a bordo.

E domani, 1° agosto, ricorre il 50° anniversario della strage compiuta da un ex marine, Charles Whitman, che dopo aver ucciso madre e moglie, dall’alto della torre dell’università sparò all’impazzata sui passanti, ammazzando quindici persone e ferendone svariate decine prima di esser freddato dai poliziotti. Fu il primo omicidio di massa in un luogo pubblico negli Stati Uniti.

Altri sviluppi
Austin, le prime immagini del luogo della sparatoria – YOUREPORTER

EnCa/bin

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR