Dormire all’aperto per attirare l’attenzione sui senzatetto
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.It/fra con RSI
Circa 50 mila persone, tra cui star del mondo dello spettacolo, si sono accampate all’addiaccio per una notte in oltre 50 città del mondo, da New York a Londra, da New Delhi a Brisbane fino a Madrid, per una raccolta fondi a favore dei senzatetto.
L’iniziativa, denominata “The World’s Big Sleep Out” e organizzata dall’associazione scozzese Social Bite, mira a mettere insieme 50 milioni di dollari per aiutare un milione di clochard e rifugiati.
Una gara di solidarietà che ha riscosso molti contributi individuali ma anche da parte di banche e aziende, da Deutsche Bank a Deloitte e Unilever. In molte città, come a Londra, i partecipanti hanno dormito in sacchi di plastica arancione sfidando la pioggia o temperature molto rigide, condizioni meteo che chi è costretto a dormire per strada affronta ogni giorno.
Nella capitale britannica l’attrice Helen Mirren, premio Oscar nel 2007, ha letto a Trafalgar Square alcune favole della buonanotte alle oltre 2000 persone accampatesi a Trafalgar Square, così come hanno fatto altre star, alternandole a concerti o performance: Will Smith, Brian Cox (entrambi a New York), Chris Martin, Frank Turner.
Tra le città coinvolte nell’iniziativa anche Edimburgo, Belfast, Manchester, Chicago, Madrid, Manila, Hong Kong, Santiago.”Quello che mi disturba, profondamente, è la crescita esponenziale dei senzatetto che ho notato in tutte le città, Los Angeles, New York, Londra”, ha osservato la Mirren. “Non si può negarlo, il problema è di fronte a voi, è di fronte a tutti noi”, ha proseguito, sottolineando che “la linea tra chi ha una casa e chi no è molto sottile per molte famiglie”.
Ma non manca chi critica l’iniziativa, ricordando che bisognerebbe interagire con rispetto e solidarietà verso i senzatetto tutto l’anno, non solo sotto Natale. E soprattutto rimuovere le cause principali del fenomeno: gli aumenti degli affitti, la carenza di alloggi popolari, lo smantellamento del welfare, la disoccupazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una notte con i senzatetto a Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Milano una volta all’anno, nella Giornata mondiale della povertà si tiene la “Notte dei senza dimora”, in cui i cittadini sono invitati a dormire per strada con i senzatetto. Si fa appello alla solidarietà e si punta a sensibilizzare le persone sulle difficoltà che vive chi ha perso tutto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La famosa via Nassa, la casa da gioco, il lago, il battello coi turisti, la piazza della Riforma con i ristoranti e i portici, le boutique con le firme più prestigiose, le banche, cinesi e giapponesi a caccia di affari nei negozi di orologi contrassegnati dalla marche più prestigiose. Questa è Lugano. Poi c’è la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso novembre Ernst Sieber era stato insignito di uno speciale riconoscimento, il “Prix Courage Lifetime Award”, assegnato per la prima volta dalla rivista “Beobachter”, che ha deciso di premiare il pastore per “l’impegno di una vita in favore dei diseredati”. Ernst Sieber si è anche impegnato in ambito politico e dal 1991 al 1994…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Karim Bel Kacem mostra alla televisione svizzero-francese RTS uno scaffale di plexiglass pieno di coperte, installato su idea degli allievi di due scuole superiori di Ginevra: “Questo era stato pensato per la comunità rom”, spiega il coordinatore dell’iniziativa, “ma abbiamo notato che la maggior parte delle persone che se ne servono non sono rom: sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono notti gelide e infinite per Andrej, polacco, che da due anni vive sulla strada. Dorme in un giaciglio fatto di stracci e vestiti ammucchiati, quasi invisibile, sotto l’insegna luminosa di una banca. “È meglio non pensarci, al freddo, altrimenti uno va più giù di quanto non stia già “, dice Angelo, che ha un passato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se ne sono accorti in tutto il mondo, dove l’opera ha collezionato prestigiosi riconoscimenti. L’ultima vittoria è stata nella categoria “Best Animation” al Los Angeles Shorts Fest, vittoria che permette l’inserimento ufficiale nella selezione dei candidati agli Oscar per la categoria Animazione. E’ questa la singolare storia del cortometraggio “La Ballata dei Senzatetto”, un corto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inverno è alle porte con la stagione delle nevicate arriva anche il freddo. Chi una casa ce l’ha accende il riscaldamento, ma chi un tetto non ce l’ha dovrà lottare con la sopravvivenza. A Ginevra 11 container sono stati trasformati in alloggi e messi a disposizione dei senza tetto. Un vero e proprio villaggio installato…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.