La televisione svizzera per l’Italia

Sky Italia in mano inglese

keystone

BSkyB compra anche Sky Deutschland pagando 5 miliardi di sterline creando così la nuova pay tv europea

La britannica BSkyB ha annunciato che pagherà 2,45 e 2,9 miliardi di sterline (3,7 e 4,5 miliardi di franchi) per comprare rispettivamente il 100% di Sky Italia e il 57% di Sky Deutschland attualmente nelle mani della 21st Century Fox di Rupert Murdoch. Nascerà così un colosso destinato a dominare il mercato delle pay tv europeo, con 20 milioni di abbonati, 97 milioni di potenziali clienti e possibili sinergie per 252 milioni di euro l’anno, nell’acquisizione di diritti, nella produzione di eventi live e nello sviluppo di programmi.

Si tratta di un’operazione in famiglia, visto che il maggiore azionista di BSkyB è la stessa Fox, con una partecipazione del 39%. Il gruppo del magnate australiano spera di ricavarne le risorse per alzare la sua offerta di acquisto della Time Warner, che ne ha già respinta una da 80 miliardi di dollari.

pon/Reuters/ANSA

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR