Riconquistata Dabiq. Un duro colpo per lo Stato islamico perché la città è citata in uno dei racconti sulla vita di Maometto, come il luogo della battaglia finale tra musulmani e infedeli
Ha un valore simbolico l’ultima sconfitta dello stato islamico in Siria. I combattenti jihadisti hanno perso infatti il controllo di Dabiq, città a nord di Aleppo, citata in uno dei racconti sulla vita del profeta Maometto. A cacciarli è stata una fazione ribelle sostenuta dalla Turchia. Intanto sul fronte diplomatico, dopo il fallimento dei colloqui di ieri a Losanna, John Kerry è volato oggi a Londra per incontrare i partner europei.
Per alcuni analisti, però, la vittoria è strategicamente poco rilevante. Resta il fatto che l’ISIS continua a indietreggiare. Dall’inizio del 2015 il Califfato si sarebbe ristretto di parecchio, perdendo un quarto del proprio territorio in Siria e Iraq.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
ISIS, ucciso il portavoce
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il portavoce del sedicente Stato Islamico (IS), Abu Muhammad al-Adnani, è stato ucciso ad Aleppo, mentre stava supervisionando le operazioni militari volte a respingere le offensive contro la città a nord della Siria. La notizia è stata diramata dall’agenzia di stampa dell’IS, Amaq. Nel 2014, il terrorista aveva lanciato un appello in cui invitava ad…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le forze democratiche hanno riconquistato Manbij, città strategica non lontana dal confine turco, rimasta per due anni sotto il controllo dello Stato Islamico. Isis che incassa così una pesante sconfitta. Mentre i miliziani sono in fuga, la popolazione festeggia la fine di una vita fatta di paura e privazioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Libia a Sirte, una delle ultime roccaforti dello Stato Islamico, i jihadisti sono in netta ritirata. Da riconquistare resta infatti solo il 30% della città, situata sulla costa a 450 km a est della capitale. La Libia resta però un paese politicamente diviso. Ieri il governo di unità nazionale non ha infatti ricevuto la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.