I negoziati di pace sulla Siria sono nuovamente in una fase di stallo. L’opposizione siriana ha infatti chiesto una pausa nelle trattative in corso a Ginevra, accusando il governo di Assad di continuare a bombardare e di non rispettare la tregua.
L’inviato speciale dell’Onu Staffan de Mistura ha ammesso che vi è un aumento preoccupante degli scontri, in particolare nella provincia di Aleppo.
Tuttavia, ha aggiunto, la tregua sottoscritta tra i belligeranti poco meno di due mesi fa tiene in molte aree. De Mistura ha assicurato che le trattative continueranno e che sarà fatto un nuovo punto della situazione venerdi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Show di Putin a reti unificate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siria, Turchia, Ucraina. Ma anche situazione economica e politica interna: l’attualità nazionale ed estera è stata passata al setaccio nel corso della tradizionale linea diretta con il paese di Vladimir Putin, un evento attesissimo, trasmesso a reti unificate, durante il quale il presidente russo ha risposto a varie domande poste dai cittadini. Tre milioni –…
Prove tecniche di tregua USA-Russia in Ucraina e Siria
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ucraina e in Siria stanno andando in scena prove tecniche di tregua tra Stati Uniti e Russia. Non il tentativo di raggiungere uno strutturato compromesso che ponga fine all’endemica ostilità tra le due nazioni. Quanto la possibilità che, superando resistenze interne ed esterne, si giunga ad una soluzione temporanea che omologhi lo status quo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per i ribelli, la consultazione è solo una mera passerella a uso e consumo del Presidente: questo naturalmente rischia di compromettere i delicati negoziati di pace di Ginevra. Pace che per concretizzarsi dovrebbe passare necessariamente attraverso la creazione di un governo di transizione, una nuova costituzione e nuove elezioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Siria, la comunità alawita, la minoranza religiosa di cui fa parte anche il presidente, ha pubblicato un documento in cui prende le distanze da Bashar Al Assad, aprendo così uno spiraglio per una concreta proposta che possa portare alla fine di questa lunga guerra civile. Desideroso di incamminarsi verso una nuova era di pace,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.