La televisione svizzera per l’Italia

Siria, “Fronte al-Nusra più pericoloso dell’Isis”

Le testimonianze di alcuni rifugiati, scampati a un massacro compiuto nel loro villaggio dal movimento che si ispira ad al-Qaeda

Altri sviluppi

In Siria, il Fronte al Nusra, movimento fondamentalista che si ispira ad Al Queda, rischia di diventare più pericoloso dell’Isis. Così rivelano le testimonianze di alcuni rifugiati, scampati a un massacro compiuto nel loro villaggio tra Homs e Hama.

A Ibrahim Mussaleh, di tutto ciò che aveva, resta ormai solo la vita. La sua casa è stata distrutta, e l’aia bruciata. Ibrahim e la sua famiglia, però, sono fortunati, perché sono riusciti a fuggire mentre i miliziani di al Nusra, movimento estremista affiliato ad al-Qaeda, occupavano il villaggio siriano da cui provengono.

“Sono arrivati alle 4 del mattino”, racconta l’agricoltore. “Si sono nascosti, hanno accoltellato i soldati e preso il controllo del villaggio. Siamo stati colti di sorpresa nel sonno”.

Gli aggressori, spiega Ibrahim, hanno compiuto un terribile massacro in cui avrebbero ucciso fino a 500 persone. Le immagini che ci mostra sono agghiaccianti: gole tagliate, corpi a pezzi, arti recisi di uomini, donne e bambini.

“Ci hanno in seguito mandato le foto tramite Facebook”, riferisce Jaber Saleh, rifugiato. “Volevano mostrarci che la loro intenzione era quella di uccidere tutti gli alawiti e che volevano costituire uno stato islamista”.

Non si tratta di un caso. Imad Salameh, politologo all’Università americana-libanese di Beirut, osserva da tempo un rafforzamento di al-Qaeda in Siria: “La campagna internazionale contro l’Isis, condotta soprattutto dall’Occidente e in parte anche dalla Russia, paradossalmente aiuta il Fronte al Nusra e di conseguenza al-Qaeda. In particolare stanno guadagnando terreno intorno ad Aleppo”.

In Siria, di fatto, Al Nusra o al Qaeda si muovono con grande agilità.

“Naturalmente il loro scopo alla fine è il califfato”, aggiunge Salameh, “ossia uno stato islamico fondamentalista come quello che tutti conosciamo. Ma al-Qaeda in Siria è politicamente abile e si mostra più aperta a negoziare rispetto all’Isis”

Parole che rivelano come il Fronte al Nusra e quindi al-Qaeda, potrebbero diventare ancora più pericolose degli uomini del califfo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR