La televisione svizzera per l’Italia

Gatwick riapre dopo 36 ore di stop ai voli

Area partenze di un aeroporto, con nastri divisori, e persone distribuite disuniformemente, in parte accampate
Accampati nell'area partenze di Gatwick, in un'immagine scattata giovedì. Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.

L'aeroporto di Londra-Gatwick sta riaprendo gradualmente da venerdì mattina, dopo una chiusura totale di 36 ore provocata da incursioni di droni che hanno paralizzato il traffico aereo. In totale, da mercoledì, sono stati cancellati oltre 600 voli da e per il secondo scalo della City, con disagi per 120'000 passeggeri.

Le indagini, alle quali collaborano anche esperti militari, non hanno ancora portato a individuare i responsabili dei sorvoli. 

La polizia, che rassicura di aver preso tutte le misure di sicurezza necessarie, tende ad escludere la pista terroristica. Si pensa piuttosto a un’azione di ambientalisti.

A destinazione per Natale

Il traffico aereo era stato bloccato per consentire la cattura degli operatori dei droni avvistati nell’area. Sul posto erano giunti cecchini e un elicottero. 

Ora, spiega il direttore mentre lo scalo introduce “un numero limitato di voli”, l’obiettivo è far arrivare più persone possibile a destinazione entro Natale.

Contenuto esterno

Personale supplementare, scrive il Guardian, è stato impiegato nel corso della notte di venerdì con compiti di sorveglianza e per assistere i passeggeri vulnerabili, come chi accompagna bambini piccoli e gli anziani.

Secondo quanto riferito dai responsabili dell’aeroporto, è stata distribuita dell’acqua in tutti i terminal.

Contenuto esterno

La polizia del Sussex aveva formalmente richiesto giovedì l’assistenza dei militari per la gestione dei disagi nello scalo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR