La situazione si fa sempre più critica in Italia sul fronte dell’immigrazione, dopo che nel recente vertice del G7 in Germania alcuni paesi hanno deciso di sospendere Schengen e ripristinare i controlli alle frontiere. Per i disperati approdati nelle ultime settimane sulle coste italiane sarà quindi impossibile attraversare i valichi doganali.
Conseguentemente centinaia di profughi sono bloccati nelle stazioni ferroviarie italiane, soprattutto a Roma e a Milano, in attesa di partire verso il Nord Europa, appena sarà ripristinata la libera circolazione nell’UE. Una situazione problematica sul fronte dell’ordine pubblico e sanitario. Ieri sera a Roma, all’esterno della stazione Tiburtina, la polizia è intervenuta per sgomberare i migranti. Il reportage da Roma di Nicola Agostinetti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Siriani, la Svizzera vi aspetta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha preso il via il programma umanitario di accoglienza per i siriani in fuga dal loro paese. Nei prossimi tre anni la Svizzera accoglierà 3mila rifugiati, soprattutto persone vulnerabili come donne e bambini. Un’azione umanitaria che non trascura l’aspetto della sicurezza, e infatti verranno condotte indagini per evitare l’infiltrazione di estremisti islamici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si arresta il flusso dei profughi dalle zone instabili del pianeta: martedì l’alto commissariato ONU per i rifugiati ha comunicato che da inizio anno sono arrivati in Europa dal Mediterraneo oltre 100mila migranti. L’emergenza sbarchi concerne soprattutto Grecia e Italia, Italia dove ormai è scontro fra Roma e alcune regioni del nord sulla questione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esodo di migranti che fuggono dall’Africa per arrivare in Europa continua senza sosta. Sabato più di 5000 persone sono state salvate al largo delle coste libiche e oggi la marina italiana – affiancata da altre navi europee che partecipano alla missione Triton – hanno iniziato una nuova operazione per recuperare altri 1500 profughi in difficoltà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ennesima e vasta operazione di salvataggio nelle acque del Mediterraneo, dopo che, al largo delle coste libiche, è stata avvistata una quindicina di barconi da parte di una nave della Marina britannica, impegnata nella missione Triton. Le cifre danno subito la dimensione dell’operazione: oltre 3480 i migranti tratti in salvo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’arrivo di migranti in Italia ha permesso di mantenere un vantaggio comparato nei settori tradizionali. Ma ha anche contribuito a rimandare la ristrutturazione verso settori più avanzati. Più lontano il paese di provenienza, più semplice la mansione dei lavoratori immigrati. Un’occasione persa. Immigrazione e lavoro In Italia l’immigrazione ha avuto caratteristiche molto peculiari rispetto ad…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.