La televisione svizzera per l’Italia

Giornalista “bufalaro” restituisce i premi ricevuti

Claas Relotios, il giornalista dello Spiegel finito nella bufera per aver falsificato almeno 14  reportage, ha restituito giovedì quattro riconoscimenti che aveva ricevuto per i suoi articoli.

Contenuto esterno

Il caso di frode è stato portato alla luce dal settimanale Spiegel, per cui Claas Relotius lavorava dal 2011. Noto per la sua penna brillante, è stato allontanato dalla redazione dopo che si è scoperto che “le sue storie erano falsificate in larga misura e i protagonisti inventati”, si legge su un articolo pubblicato mercoledì su Spiegel-online. I fatti sono stati accertati da una sorta di contro-inchiesta partita dall’interno della stessa redazione.

Relotios riceve un riconoscimento
Relotios aveva ricevuto nel 2017 il riconoscimento tedesco per i giornalisti Reemtsma Liberty Award. Keystone

Per sua stessa ammissione sono 14 le storie falsificate almeno in parte. Grande spazio è stato dedicato oggi sul sito online del settimanale alla vicenda giornalista, cercando di rendere partecipi i lettori di quanto accaduto. 

Relotius era stato premiato dalla CNN come “giornalista dell’anno”, premio che ha restituito, così come altri tre riconoscimenti. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR