L'hanno chiamata Operazione Natale. E non poteva che essere coronata da una nascita. Il piccolo Salvatore è nato su un'imbarcazione di salvataggio della marina militare italiana
È stato un Natale all’insegna degli sbarchi sulle coste della Sicilia. Nelle ultime 24 ore, la marina militare italiana ha tratto in salvo 1300 migranti in quattro diverse operazioni di salvataggio. Nel corso di una queste operazioni, una donna nigeriana ha dato alla luce un bambino.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il punto sui rifugiati tra Italia, Svizzera e U.E.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una sentenza della Corte Europea di Strasburgo (link pdfCollegamento esterno) potrebbe rimettere in discussione il discusso regolamento di Dublino in materia di asilo. Perché discusso? A causa del principio secondo cui i rifugiati devono rimanere nel paese U.E. nel quale arrivano. Paese che, nella grandissima maggioranza dei casi è l’Italia. L’accordo di Dublino Questo principio…
Dublino, si moltiplicano i ricorsi contro le estradizioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sentenza emessa martedì dal Tribunale dei diritti umani di Strasburgo mette a dura prova il sistema di Dublino che prevede l’estradizione automatica dei richiedenti l’asilo che hanno già depositato una domanda in un altro paese. Nel caso specifico, lo ricordiamo, l’Italia non sarebbe in grado di accogliere in modo dignitoso una famiglia con bambini,…
A “Mare Nostrum” il Nobel della pace? Per ora l’Europa preferisce litigare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti abbiamo negli occhi quelle immagini. Tanto ripetute da diventare quasi “banali”. Stazione centrale di Milano, a metà scala dell’androne principale, sulle aree adibite ai passeggeri in attesa, ogni giorno decine persone accampate, assistite dai volontari, fiduciosi di essere portati in un rifugio più dignitoso, ma soprattutto desiderose di riprendere il loro viaggio verso il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.