Cannabis negli USA, un mercato redditizio per gli Stati
Il consumo di marijuana a scopo ricreativo è stato legalizzato in otto Stati negli USA mentre in 31 è permesso il suo utilizzo per scopi medici. In occasione del salone mondiale della canapa a Los Angeles, la Radiotelevisione svizzera fa il punto della situazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 03.10.2018)
Contenuto esterno
Benefica o nociva? Sicuramente redditizia, ma legalmente in una zona grigia. La marijuana continua a creare dibattere negli Stati Uniti dopo che in gennaio la California ne ha legalizzato l’uso a scopo ricreativo.
A livello federale, però, è ancora considerata illegale e, dal mercato messo in piedi nei singoli Stati, Washington legalmente non può ottenere nessun beneficio.
È stato però calcolato che se diventasse legale in tutto il paese, questo porterebbe nelle casse degli Stati benefici per 130 miliardi di dollari oltre a creare oltre un milione di posti di lavoro entro il 2025.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La canapa potrà essere oggetto di ricerca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver respinto in giugno una mozione simile del consigliere agli Stati socialista Roberto Zanetti, la camera bassa ha finalmente deciso di invertire la rotta, accogliendo mercoledì quattro atti parlamentariCollegamento esterno che vanno nella stessa direzione. “È indispensabile trovare nuove soluzioni” per indirizzare meglio la politica futura per quanto concerne la cannabis, ha spiegato la…
Marijuana legale, una visita al “laboratorio” uruguaiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un anno a questa parte i cittadini uruguaiani che si sono registrati possono legalmente acquistare della marijuana in farmacia. Ogni individuo ha inoltre diritto a coltivare la canapa privatamente fino a un massimo di sei piante. È possibile anche fondare e registrare dei “cannabis club”, dove gruppi di persone possono coltivarne una quantità maggiore in associazione,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il Cannabis Act accolto dal Parlamento, i canadesi potranno acquistare e consumare legalmente la marijuana a partire dal prossimo settembre. È il secondo Paese a livello mondiale, dopo l’Uruguay, a legalizzare l’uso di “erba” a scopo ricreativo. Finora, in Canada, era consentito solo per scopi medici. Fino a 30 grammi, solo maggiorenni Per il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.