La televisione svizzera per l’Italia

Salah si oppone all’estradizione

Il terrorista superstite degli attentati di Parigi intende collaborare con le autorità belghe ma non vuole finire in Francia

Altri sviluppi

Salah Abdeslam, per quattro mesi il ricercato numero uno per gli attentati di Parigi, fino all’arresto di ieri (venerdì) a Bruxelles, “collabora con la giustizia belga” ma rifiuta l’estradizione in Francia. Lo ha detto oggi il suo avvocato, Sven Mary. Abdeslam, 26 anni, è rimasto ferito a una gamba nell’operazione che ha portato alla sua cattura, nel quartiere di Molenbeek.

Ricoverato in ospedale, ne è uscito stamane per essere trasportato nella sede della polizia federale, dove è stato interrogato e dove sono state formalizzate la sua messa in stato di accusa e in detenzione provvisoria. Nella conferenza stampa tenuta ieri sera con il premier belga Charles Michel, il presidente francese François Hollande aveva anticipato che il suo paese avrebbe chiesto la consegna del terrorista.

Altri sviluppi
Hollande vuole processarlo in Francia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR