La televisione svizzera per l’Italia

Sì del Parlamento europeo al nuovo patto su migrazione e asilo

bandiera europea
KEYSTONE

L'Eurocamera ha dato mercoledì il via libera finale all'insieme dei testi che costituiscono il nuovo Patto di migrazione e asilo. Tutti gli atti legislativi che compongono le nuove norme hanno superato il test dell'Aula. All'approvazione del Parlamento europeo dovrà ora seguire l'OK definitivo del Consiglio europeo composto dai 27 Stati membri. Per l'approvazione servirà la maggioranza qualificata dei Paesi membri. I testi più in bilico erano i primi due finiti in votazione: la nuova procedura di asilo e la gestione delle crisi migratorie, che permette agli Stati membri, previo placet della Commissione, di mettere in campo misure più severe in caso di crisi dei flussi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR