La televisione svizzera per l’Italia

Rousseff, sospensione vicina

Primo sì all'impeachment contro la presidente brasiliana che rischia di essere destituita

Altri sviluppi

Dilma Rousseff potrebbe essere sospesa entro la fine della settimana. Con 38 voti a favore e 27 contrari, la Commissione speciale della Camera dei deputati ha deciso lunedì di portare avanti la messa sotto accusa (per corruzione) della presidente brasiliana. Il processo passa ora al vaglio della sessione plenaria della Camera, che entro domenica prossima dovrà decidere, a maggioranza dei due terzi, se convalidare o meno l’impeachment. In caso di approvazione l’iter proseguirà al Senato e Rousseff sarà sospesa dalle sue funzioni per sei mesi. In attesa di una decisione definitiva sulla sua sorte la guida del paese sarà affidata al vicepresidente Michel Temer.

L’ultima destituzione di un Capo di Stato brasiliano risale al 1992, quando Fernando Color de Mello, accusato anch’esso di corruzione, presentò le dimissioni poco prima della condanna emessa dal Senato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR