Perdite milionarie alle ferrovie francesi per gli scioperi
Treni fermi alla stazione di Marsiglia
Keystone / Guillaume Horcajuelo
Le proteste in Francia contro la riforma delle pensioni non si arrestano neanche durante le festività di fine anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/afp/spal con RSI (TG del 24.12.2019)
Nel periodo natalizio le agitazioni nei trasporti ferroviari, giunte al 21esimo giorno di mobilitazione, hanno causato perdite di 400 milioni di euro, hanno fatto sapere dalla società SNCF. Il traffico è rimasto pesantemente perturbato anche alla vigilia di Natale, con pochi convogli che hanno circolato.
Nel prossimo weekend, cruciale per gli spostamenti delle vacanze di fine anno, le ferrovie francesi hanno annunciato che opereranno 6 Tgv su 10 e la maggior parte delle 800’000 prenotazioni sono confermate mentre gli altri passeggeri sono invitati a cambiare il biglietto. Quattordici linee di metropolitana su sedici resteranno invece chiuse durante la giornata di Natale.
Contenuto esterno
L’esecutivo, che vuole sostituire gli attuali 42 regimi pensionistici con un sistema universale a punti, ha ribadito che non tornerà sui suoi passi. Un vertice tra le parti sociali è in agenda il 7 gennaio, in vista della presentazione del progetto al Consiglio dei ministri.
Il primo ministro Edouard Philippe, hanno fatto sapere fonti governative, intende proporre un metodo di lavoro riguardante l’equilibrio finanziario del sistema pensionistico durante la settimana del 6 gennaio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scioperi in Francia, ripercussioni in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sciopero dei treni in Francia è in effetti disastroso soprattutto per il TGV. Dalla Svizzera ne partono oggi solo 2 sui 40 giornalieri. A Parigi ieri ne circolavano 10 su 150. E visto che lo sciopero durerà una trentina di giorni spalmati su 3 mesi, TGV perderà un sacco di milioni. Alcuni scioperanti hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le ferrovie francesi (Sncf) hanno comunicato che, sulla base di dichiarazioni raccolte in precedenza, parteciperà allo sciopero il 48% del personale. Il 77% se si considerano i soli macchinisti. La mobilitazione, voluta da quattro dei cinque sindacati rappresentanti il personale delle Sncf, dovrebbe proseguire mercoledì e poi due giorni a settimana per i prossimi tre…
Sciopero dei ferrovieri, sfida cruciale per Macron
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di fronte allo spettro di ben 36 giorni di sciopero, il capo di Stato francese si dimostra inflessibile riguardo alla necessità di attuare la riforma delle ferrovie nazionali (Sncf) contro la quale è stata lanciata la mobilitazione. Tuttavia si dice più flessibile riguardo ai dettagli del progetto. L’inquilino dell’Eliseo ha comunque poca scelta: rinunciare alla…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.