Il segretario generale del Quirinale, Donato Marra, ha dichiarato che il segretario del PD ha detto "sì" con riserva
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, è arrivato al Quirinale lunedì mattina poco prima delle 10.30 per incontrare il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano e dopo un colloquio di oltre un’ora e mezza ha ricevuto dal presidente l’incarico per la formazione del nuovo governo. Come annunciato dal segretario generale del Quirinale, Donato Marra, il segretario del PD ha accettato con riserva.
Il 39enne Renzi, che diventa il più giovane capo dell’Esecutivo di un paese dell’Unione europea, è arrivato in anticipo, alla guida di un’Alfa Romeo Giulietta, ed era accompagnato dal capo ufficio stampa del Partito Democratico.
Mentre il leader del PD entrava nel palazzo, un gruppo di manifestanti appartenenti al movimento Fratelli d’Italia, guidati dall’ex ministro Giorgia Meloni, hanno inscenato una protesta al grido “Elezioni, elezioni”. Tra gli striscioni esibiti, c’è anche una citazione dello stesso Renzi, che affermava “Non sarò mai presidente del Consiglio senza mai essere eletto”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Renzi, un nuovo governo per fare le riforme
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un governo più politico per uscire dalla palude e fare le riforme istituzionali di cui l’Italia non può più fare a meno. Su questa tesi Matteo Renzi ha di fatto aperto la crisi politica e chiesto alla direzione del Partito Democratico il necessario consenso per aprire una fase nuova. Pur ringraziando Enrico Letta per il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia sono entrate nel vivo le consultazioni del presidente Napolitano con i partiti politici, dopo l’ennesima crisi di governo che ha visto l’uscita di scena forzata di Enrico Letta. Il suo posto sarà occupato dal segretario del Pd Matteo Renzi. A lui – domenica ma più probabilmente lunedì- il presidente della Repubblica conferirà l’incarico…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia slitta l’ufficializzazione del nuovo governo, dopo l’ennesima crisi scaturita dalle dimissioni forzate di Enrico Letta. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ultimato le consultazioni con i diversi partiti, ma ha deciso di prendersi almeno altre 24 ore di tempo, prima di conferire a Matteo Renzi l’incarico di formare un nuovo esecutivo. Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la verità il totoministri impazza già da giorni. Molti i pretendenti, pochi però i posti. Partente, quasi certamente, il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni che potrebbe essere sostituito dall’economista Tito Boeri o dall’imprenditore Andrea Guerra (ad di Luxottica). In corsa anche l’econosmista Lucrezia Reichlin. Altro ministero particolarmente affollato è quello del lavoro. Favorito Fabrizio Barca,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.