La televisione svizzera per l’Italia

Razzi di Hamas raggiungono Tel Aviv

I razzi lanciati da Gaza contro Israele hanno colpito la periferia di Tel Aviv. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, quella del parlamento europeo Roberta Metsola e il presidente israeliano Isaac Herzog hanno dovuto interrompere il loro incontro per mettersi al riparo con le loro delegazioni in un rifugio durante l'allarme anti-aereo.

Contenuto esterno

La salva di razzi lanciata da Gaza contro Israele nel pomeriggio ha colpito Rechovot e vicino allo stadio Bloomfiled di Tel Aviv. In precedenza, sirene di allarme per i razzi hanno risuonato a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele. In città si sono udite le esplosioni dei missili intercettati dall’Iron Dome.

I razzi sono stati confermati sul canale Telegram dallo stesso bracciato armato di Hamas: “le brigate Al-Qassam bombardano Tel Aviv con un attacco missilistico in risposta ai raid contro i civili” a Gaza.

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, quella del parlamento europeo Roberta Metsola e il presidente israeliano Isaac Herzog hanno dovuto interrompere il loro incontro a Tel Aviv per mettersi al riparo con le loro delegazioni in un rifugio durante l’allarme anti-aereo.

Contenuto esterno

Intanto, l’esercito israeliano sta colpendo con l’artiglieria anche il territorio libanese. Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che l’azione è in risposta “ad un’esplosione alla barriera di sicurezza adiacente la comunità di Hanita”, al confine con il Libano.

Secondo il portavoce, sarebbe in corso una sospetta infiltrazione armata in Israele dal Libano. L’esercito israeliano ha avvertito i residenti di Hanita, a 500 metri dal confine e di fronte alla comunità libanese di Aalma El-Chaeb, di rimanere a casa e chiudere porte e finestre.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR