Dispiegare 6 mila agenti in Catalogna dopo il referendum per la secessione fu una "buona decisione". Lo ha detto l'ex premier spagnolo Mariano Rajoy, testimoniando al processo contro i leader indipendentisti a Madrid. Intanto Puigdemont continua il suo tour europeo. Mercoledì era a Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Sul contenuto della deposizione di Rajoy così si esprime il quotidiano principale spagnolo “El País”, mentre secondo “La Vanguardia”, qotidiano di Barcellona, Rajoy ha affermato che in quei giorni era “preoccupato per il crescente clima violento in Catalogna”.
Per il politico spagnolo “non c’era assolutamente nulla di cui parlare” con chi a suo dire attentava alla Costituzione e alla sovranità nazionale. “Se vuoi tenere un referendum – ha affermato Rajoy – devi andare alle Cortes Generales e dopo devono votare tutti gli spagnoli, è il popolo spagnolo che decide cos’è la Spagna”.
Carles Puigdemont, l’ex leader catalano ora in esilio, continua il suo tour europeo per difendere la causa catalana. Mercoledì era a Zurigo dove lo abbiamo incontrato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Separatisti catalani a processo in Spagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperto alla Corte Suprema di Madrid il processo a Junqueras e altri 11 leader accusati di ribellione, sedizione, malversazione di fondi pubblici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A un anno dal voto per l'indipendenza, proteste hanno preso il via in varie zone della Catalogna fin dal primo mattino.
Puigdemont ospite d’onore degli autonomisti giurassiani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il catalano è stato accolto calorosamente da centinaia di persone. L’ospite d’onore della festa del popolo ha firmato moltissimi autografi e scattato decine di “selfies”. Il suo discorso è stato un elogio al coraggio e alla fraternità e non ha citato direttamente la questione che forse più di tutte interessa i presenti, quella della città…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rajoy si è dichiarato vinto poco prima del voto. In un breve intervento dalla tribuna del Congresso si è congratulato con il leader socialista Pedro Sanchez. “Da democratico accetterò il risultato del voto”, ha detto, aggiungendo che “è stato un onore essere presidente del governo, e avere lasciato una Spagna migliore”. Il paese gira così…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Salvo colpi di scena, Torra, giornalista come Puigdemont, sarà eletto al secondo turno dal parlamento regionale la settimana prossima. Il presidente dell’assemblea, Roger Torrent, venerdì compie un giro di consultazioni dei leader politici e convoca i deputati per i due turni dell’investitura. Il primo, a maggioranza assoluta, probabilmente andrà a vuoto. Torra con ogni probabilità…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlament catalano, riunito in sessione urgente, ha dunque chiesto la liberazione di Carles Puigdemont, detenuto in Germania, e degli altri leader indipendentisti in carcere a Madrid. In una risoluzione approvata per iniziativa dei gruppi indipendentisti, l’assemblea ha inoltre sancito il diritto di Puigdemont di essere rieletto presidente della Catalogna contro il veto di Madrid. Questo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.