La televisione svizzera per l’Italia

Pyongyang testa la bomba H

La Corea del nord annuncia la riuscita di un test con un ordigno termonucleare all'idrogeno

Altri sviluppi

La Corea del nord ha reso noto di aver fatto esplodere con successo una bomba all’idrogeno, provocando in tal modo un sisma di magnitudo 5,1.

“Il primo test con la bomba H della repubblica è stato condotto con successo… Con la perfetta riuscita, ci uniamo alle altre potenze nucleari avanzate”, ha affermato una conduttrice della televisione di Stato nordcoreana, leggendo un breve comunicato.

Si tratta del quarto esperimento atomico per il regime di Kim Jong-Un. Esso appare come il più inquietante, dal momento che un ordigno all’idrogeno è assai più potente rispetto ad una bomba nucleare convenzionale.

La Corea del sud ed il Giappone hanno immediatamente denunciato la violazione della risoluzione dell’ONU rappresentata dal test. Gli Stati Uniti hanno reagito, rendendo noto che risponderanno “in modo adeguato ed incisivo alle provocazioni” di Pyongyang.

Altri sviluppi
Le reazioni della comunità internazionale

Il test nordcoreano è stato condannato da Stati Uniti, Russia, Corea del Sud e Giappone, secondo i quali metterebbe in pericolo la pace. Per questo motivo è stato convocato d’urgenza il Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Altri sviluppi
Laura Daverio, da Pechino

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR