La televisione svizzera per l’Italia

Proteste in Messico per la scomparsa degli studenti di Iguala

I manifestanti chiedono la verità sulla sorte dei 43 giovani sequestrati 9 mesi fa da sconosciuti

Altri sviluppi

In Messico sono tornate le proteste di piazza in memoria dei 43 studenti scomparsi tragicamente nove mesi fa a Iguala, nello stato di Guerrero. Una rabbia diffusa per chi ancora non crede alla versione ufficiale della polizia e del governo che sostiene che i giovani siano stati uccisi dai narcotrafficanti. I manifestanti ritengono invece che polizia e militari siano coinvolti in questa vicenda e chiedono la verità.

Di sicuro i giovani, rapiti mentre si stavano recando a una manifestazione contro la riforma della scuola, davano fastidio alle autorità locali. Il corpo di uno di loro era stato rinvenuto in una discarica lo scorso mese di dicembre e si teme che anche gli altri abbiano avuto la stessa sorte. E l’indignazione nel paese sta montando e non risparmia il presidente Neto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR