La televisione svizzera per l’Italia

Processo Dominque Strauss-Kahn: la sentenza a Giugno

Alla sbarra altre 13 persone, oltre all’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale (FMI)

Altri sviluppi

Si è chiuso venerdì 20 febbraio il processo nei confronti di Dominque Strauss-Kahn, l’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale (FMI) accusato, insieme ad altre 13 persone, di sfruttamento aggravato della prostituzione per aver organizzato una serie di festini a luci rosse all’hotel Carlton di Lille tra il 2008 e il 2011. Un’accusa per cui rischiava fino a 10 anni di carcere.

La sentenza è attesa in giugno, ma nei giorni scorsi l’accusa aveva chiesto il proscioglimento di Strauss-Kahn per assenza di prove, sostenendo che nessuno sia in grado di dimostrare che il 65enne usufruisse consapevolmente di un giro di squillo nelle sue serate. Lo stesso Strauss-Kahn ha sempre affermato di non sapere che le ragazze fossero prostitute.

Già nel 2012 negli Stati Uniti l’ex direttore dell’FMI era riuscito a scampare alle accuse di violenza sessuale nei confronti di una cameriera d’albergo grazie a un accordo extragiudiziale con la donna, la quale aveva ottenuto un risarcimento.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR