C’è grande attesa negli Stati Uniti per l’esito delle primarie repubblicane della Carolina del Sud, la prima tappa della corsa verso la Casa Bianca che si svolge nel sud conservatore dell’America.
E anche qui gli ultimi sondaggi danno il miliardario Donald Trump in netto vantaggio sull’esponente del Tea Party, il senatore del Texas Ted Cruz.
Nevada per i democratici
Ed è banco di prova anche nel Nevada, dove si stanno sfidando i due candidati democratici: l’ex segretaria di Stato Hillary Clinton e il senatore “socialista” come lui stesso si definisce Bernie Sanders. Un pareggio, come in Iowa, o una vittoria di Sanders, come in New Hampshire, penalizzerebbero fortemente l’ex first lady, il cui vantaggio su Sanders è passato da 23 punti a soli 2 in poco più di un mese.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Primarie USA, in New Hampshire vincono i più radicali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump per i repubblicani e Bernie Sanders per i democratici: i due candidati più radicali hanno vinto nelle primarie nel New Hampshire e prendono vantaggio nella corsa alla casa Bianca. La sconfitta più bruciante è quella che ha subito Hillary Clinton, staccata da Sanders di oltre venti punti percentuali, anche se a livello nazionale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti la corsa alla Casa Bianca si è aperta con un risultato che ha smentito i sondaggi. Le primarie in Iowa hanno infatti decretato, tra i Repubblicani, la vittoria del senatore ultra-conservatore Ted Cruz che ha battuto a sorpresa il superfavorito Donald Trump. Sul fronte democratico invece è testa a testa tra l’ex…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In campo Repubblicano Donald Trump ha un ampio vantaggio sul rivale Ted Cruz. Nel piccolo Stato, tra i democratici, l’esito rimane incerto: Hillary Clinton è al 45%, mentre al 43% c’è Bernie Sanders, da mesi in continua ascesa nei sondaggi. Ma chi è questo outsider? Ce lo spiega Jonas Marti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.