Navigation

Primarie USA, donne prime scese in campo

La senatrice Amy Klobuchar ha annunciato la sua discesa in campo in un comizio sotto la neve. Keystone

Negli Stati Uniti sono già nove i candidati democratici che hanno annunciato la loro discesa in campo per le primarie in vista delle elezioni presidenziali del 2020. Per due terzi, sono donne: segno dell'importanza che giocherà l'elettorato femminile.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 febbraio 2019
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 13.02.2019)

Tra i profili, spiccano la senatrice Elizabeth Warren, aperta oppositrice degli interessi della grande finanza, ma anche voci più moderate come quelle sell’ex procuratrice della California Kamala Harris e della senatrice di New York Kirsten Gillibrand.

Il corrispondente da Washington del Telegiornale della Radiotelevisione svizzera ha commentato le candidature con la politologa Elaine Kamarck della Brookings Institution, secondo la quale saranno decisive le donne della classe media nelle periferie.

Da parte sua Philippe Reines, un ex consulente di Hillary Clinton, sostiene che per i democratici sarebbe un grande errore sfidare Trump nel suo stesso campo. Per esempio, con battaglie su Twitter.

Contenuto esterno

Intanto, alla Casa Bianca, la consigliera del presidente Kellyanne Conway pregusta lo spettacolo. Secondo Conway, i democratici passeranno il tempo ad attaccarsi a vicenda.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.