La televisione svizzera per l’Italia

Presidenziali USA, è guerra nei sondaggi

La ABC attribuisce al candidato repubblicano Trump un vantaggio di un punto su Clinton; sarebbe il primo sorpasso da maggio

Altri sviluppi

Negli Stati Uniti manca ormai solo una settimana all’elezione del nuovo presidente e come spesso accade in questi casi è in corso una guerra dei sondaggi. Se alcuni di questi danno ancora in vantaggio Hillary Clinton, altri mostrano invece un sorpasso di Donald Trump, cosa che non avveniva dal mese di maggio.

È in particolare una statistica della ABC News che attribuisce al candidato repubblicano il 46% delle preferenze, in vantaggio di un punto percentuale rispetto alla democratica.

Il calo dei consensi verso Hillary Clinton sarebbe da attribuire alla riapertura delle indagini da parte dell’FBI sulle e-mail che la candidata democratica aveva inviato dal suo account privato quando era segretaria di Stato.

Nulla è però ancora dato per certo anche perché il risultato è determinato sia dal voto popolare, sia dal numero di grandi elettori vinti da un candidato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR