Un uomo alla guida di un'automobile ha travolto alcuni passanti, tra cui un gruppetto di ciclisti, prima di sbattere contro una barriera protettiva davanti al palazzo di Westminster a Londra. Il bilancio è di tre feriti. Il caso è trattato dagli inquirenti come atto terroristico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz/ats/ansa con RSI (TG del 14.08.2018)
Contenuto esterno
Neil Basu, vicecomandante e responsabile dell’unità antiterrorismo di Scotland Yard ha escluso per il momento altri pericoli per la pubblica sicurezza a Londra, ha spiegato che una delle persone investite è stata semplicemente medicata sul posto e altre due sono state invece trasferite in ospedale.
Uno di questi pazienti è stato successivamente dimesso, mentre resta ricoverata una donna che – secondo il funzionario di polizia – ha riportato lesioni di una certa gravità, ma la cui vita non è comunque giudicata in pericolo dai medici.
Secondo Basu, non ci sono altri sospetti al momento a parte l’uomo alla guida della macchina. “Tenuto conto che sembra trattarsi di un atto deliberato, del metodo e dell’importanza simbolica del luogo stiamo trattando il caso come un atto terroristico”, ha detto. L’attentatore è un uomo di colore proveniente dall’area di Birminghan, hanno successivamente precisato fonti di Scotland Yard.
Controlli rafforzati
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha intanto annunciato che da subito e nei prossimi giorni a Londra saranno dispiegati più agenti armati e disarmati.
Tuttavia, “la gente non deve spaventarsi”, ha sottolineato il primo cittadino. “la gente deve rimanere calma e vigile”, ha invitato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Gran Bretagna teme nuovi attacchi terroristici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono già centinaia i militari britannici dispiegati in queste ore a protezione di obiettivi sensibili nell’ambito dell’operazione Tempora, annunciata venerdì dalla premier Theresa May dopo l’attentato alla metropolitana di Londra e parallelamente all’innalzamento del livello di allerta nazionale a “critico”, che presuppone minacce d’altri attacchi imminenti. Sono state così alleggerite le incombenze della polizia per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giovane è stato bloccato stamattina nella zona del porto della città, terminal dei collegamenti con la Francia attraverso la Manica, ha confermato la polizia. Fino a questo momento Scotland Yard non ha fornito dettagli sull’arresto, limitandosi a definirlo “significativo”. Mentre, secondo il costume investigativo britannico, l’identità del fermato in queste prime ore coperta da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia la seconda generazione è un fenomeno recente e forse questo è uno dei fattori che determina una bassa radicalizzazione.
Regno Unito alle urne tra Brexit e incubo terrorismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il voto del 2015 e il referendum che ha decretato la Brexit nel 2016, i britannici sono tornati alle urne – in un clima di sorveglianza blindata, sulla scia dei recenti attacchi di Manchester e Londra – per le elezioni anticipate volute da Theresa May con l’obiettivo di accrescere la maggioranza conservatrice in Parlamento…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.