Polonia-UE, Duda getta acqua nel fuoco
Il presidente polacco minimizza i contrasti con Bruxelles, ma vuole truppe atlantiche ad Est
Questo contenuto è stato pubblicato il 18 gennaio 2016 - 21:41Si attenuano i toni tra il nuovo governo polacco, accusato di aver preso misure autoritarie e lesive del pluralismo, e Bruxelles. Il presidente polacco Andej Duda è comparso in conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, suo connazionale ma avversario politico e ha minimizzato i recenti contrasti con l'Ue, in particolare riguardo alla nuova legge sui media. Toni conviviali ma Varsavia resta un osservato speciale.
Ma il vero interesse del presidente polacco è sembrato rivolto soprattutto al successivo incontro con i vertici NATO. Non è infatti un mistero che Varsavia voglia un dispiegamento stabile di truppe atlantiche nel suo paese, eventualità che non entusiasma l'Ue e ancor meno Mosca.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch
Partecipa alla discussione!