La televisione svizzera per l’Italia

Polonia-UE, Duda getta acqua nel fuoco

Il presidente polacco minimizza i contrasti con Bruxelles, ma vuole truppe atlantiche ad Est

Altri sviluppi

Si attenuano i toni tra il nuovo governo polacco, accusato di aver preso misure autoritarie e lesive del pluralismo, e Bruxelles. Il presidente polacco Andej Duda è comparso in conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, suo connazionale ma avversario politico e ha minimizzato i recenti contrasti con l’Ue, in particolare riguardo alla nuova legge sui media. Toni conviviali ma Varsavia resta un osservato speciale.

Ma il vero interesse del presidente polacco è sembrato rivolto soprattutto al successivo incontro con i vertici NATO. Non è infatti un mistero che Varsavia voglia un dispiegamento stabile di truppe atlantiche nel suo paese, eventualità che non entusiasma l’Ue e ancor meno Mosca.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR