Stati Uniti, annullato il secondo dibattito per le presidenziali
Il secondo dibattito tra il presidente statunitense Donald Trump e il suo rivale democratico Joe Biden è stato annullato dalla commissione incaricata di organizzarlo. Avrebbe dovuto tenersi giovedì prossimo.
Dopo che Trump è risultato positivo al test per il nuovo coronavirus, la commissione aveva trasformato il dibattito, che avrebbe dovuto tenersi a Miami, in Florida, in un incontro virtuale. Quest’idea è stata categoricamente rifiutata dall’inquilino della Casa Bianca. Un altro dibattito, previsto il 22 ottobre, è ancora in programma.
“Vergognoso”
Durante il dibattito, gli elettori avrebbero dovuto porre delle domande ai due candidati. Trump “non ha evidentemente il coraggio di rendere conto del bilancio della sua amministrazione accanto a Joe Biden”, ha detto un portavoce del democratico. “È vergognoso che schivi l’unico dibattito in cui gli elettori avrebbero potuto interrogarlo”, ha aggiunto parlando all’agenzia afp.
Dopo l’annuncio che il dibattito sarebbe stato virtuale, il team di Trump aveva accusato gli organizzatori di voler evitare a Biden un confronto diretto con il presidente e ha chiesto di posticipare l’incontro al 29 ottobre, ossia a soli cinque giorni dalle elezioni.
Trump si recherà lunedì in Florida per il suo primo incontro elettorale dall’annuncio della malattia. Attualmente i sondaggi danno Biden in vantaggio di 10 punti. Anche negli Stati decisivi per le elezioni le intenzioni di voto sembrano essere in suo favore.
il servizio del Telegiornale:
tvsvizzera.it/Zz/afp con RSI (TG del 10.10.2020)
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.