Navigation

Trump contro Baltimora, "Non sono razzista"

Un murale dedicato a Freddie Gray, ucciso dalla polizia nel 2015 a Baltimora (Maryland). Keystone


Donald Trump si è difeso davanti ai giornalisti nel giardino della casa Bianca dopo l'ennesimo scambio polemico su Twitter che questa volta lo ha visto contrapposto a un senatore democratico di colore della città di Baltimora.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 luglio 2019 - 20:16
tvsvizzera/afp/spal con RSI (TG del 30.7.2019)

"Sono la persona meno razzista al mondo, nessun altro presidente ha fatto quello che ho fatto io per gli afroamericani", ha detto il presidente americano, sottolineando che la disoccupazione della comunità nera è ai minimi storici negli Stati Uniti.

Contenuto esterno


La precisazione giunge dopo le bordate lanciate sui social durante il weekend, in particolare contro il parlamentare Elijah Cunnings definito un "bullo brutale" che proviene da un distretto – quello di Baltimora – "infestato da topi disgustosi", un "luogo molto sporco e pericoloso (…) dove nessun essere umano vorrebbe vivere". Il senatore era stato preso di mira dal miliardario repubblicano soprattutto per essere uno dei maggiori oppositori della politica sull'immigrazione portata avanti dall'amministrazione Usa.

Ma gli attacchi presidenziali non hanno risparmiato neanche il pastore Al Sharpton, in prima linea nella difesa dei diritti civili, accusato di essere "un imbroglione" che "detesta i bianchi e i poliziotti". Alle repliche giunte dalla speaker della Camera Nancy Pelosi e dagli stessi Obama il presidente aveva risposto che "i democratici giocano sempre la carta del razzismo, quando in realtà hanno fatto così poco per il grande popolo afroamericano della nostra nazione".

Ma al di là delle singole argomentazioni molti osservatori hanno sottolineato che Donald Trump, con l'approssimarsi delle elezioni, riesce a restare costantemente al centro dell'attenzione e a provocare divisioni nel campo avversario, come testimonia anche quest'ultima polemica.  

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.