La televisione svizzera per l’Italia

QAnon, una complottista pentita

Una Q che piace a molti supporter di Donald Trump
Una Q che piace a molti supporter di Donald Trump Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Molte delle persone che lo scorso gennaio hanno fatto irruzione, dopo aver avuto ragione sul servizio d'ordine, a Capitol Hill si erano nutrite delle teorie complottiste che fanno capo a QAnon.

Tesi cospirative fantasiose da cui Donald Trump non si è mai distanziato in modo perentorio e che ne alimentano il mito tra i suoi sostenitori.

Proprio sul ruolo avuto dall’ex presidente nella marcia a Washington del variegato popolo della destra americana, che è poi degenerato nell’assalto ai luoghi sacri della democrazia statunitense, si occuperà martedì il Senato.

Il Tg intanto ha incontrato un’ex militante di QAnon, Lenka Perron dell’Illinois, che racconta quello che definisce un incubo da cui è riuscita ad uscire.

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR