Navigation

Merkel: inquieta il sostegno di Mosca ai partiti populisti

Angela Merkel nel corso della tradizionale conferenza stampa estiva. Keystone


Il sostegno di Mosca ai partiti populisti europei è un “motivo di inquietudine, ha dichiarato venerdì la cancelliera tedesca Angela Merkel mentre in Italia divampano le polemiche sul presunto aiuto economico russo alla Lega di Salvini.

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 luglio 2019
tvsvizzera/afp/spal con RSI (TG del 19.7.2019)

“Abbiamo potuto constatare regolarmente che partiti orientati a destra, partiti populisti, hanno ricevuto in una forma o in un’altra sostegni dalla Russia”, ha precisato la cancelliera tedesca nel corso della tradizionale conferenza stampa estiva. “Ne ho sentito parlare – ha aggiunto Angela Merkel sul caso Lega – ma spetta all’Italia” fare luce su questo caso.

​​​​​​​

Contenuto esterno


Intanto il sito d’informazione statunitense BuzzFeed ha sostenuto di essere in possesso di una registrazione audio “esplosiva” nel corso della quale si sentono uno stretto collaboratore di Matteo Salvini e altre cinque persone mentre stanno trattando un’intesa per dirottare in modo occulto decine di milioni di dollari provenienti dal petrolio russo verso la Lega.

In proposito il vicepremier italiano, ammiratore dichiarato di Vladimir Putin, ha sempre smentito ogni tipo di finanziamento al suo movimento da parte del Cremlino.

Ma le voci su presunti appoggi illeciti di Mosca a formazioni di estrema destra in Europa sono persistenti. In Austria il vicecancelliere di estrema destra Hans-Christian Strache si è dimesso lo scorso maggio dopo la diffusione di un video in cui manifestava la sua disponibilità a ricevere fondi da parte di una falsa oligarca russa.

 

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.