La televisione svizzera per l’Italia

Caso Cambridge Analytica, Facebook nella bufera

Facebook ha vissuto il suo peggiore giorno in borsa dal 2012 dopo le rivelazioni concernenti Cambridge Analytica, un'azienda specializzata in comunicazione strategica e analisi di dati che aveva lavorato per la campagna presidenziale di Donald Trump e avrebbe raccolto, e utilizzato, le informazioni personali di milioni di utenti del social network senza il loro consenso.

Contenuto esterno

Secondo l’inchiesta realizzata da New York Times, The Observer e The Guardian, la Cambride Analytica avrebbe ottenuto i dati di 50 milioni di utenti di Facebook.

Le informazioni sarebbero servite per delineare il profilo di decine di milioni statunitensi e inviare loro inserzioni di carattere politico personalizzate.

Facebook ha oscurato Cambridge Analytica venerdì scorso, tre anni dopo aver scoperto che aveva infranto le regole del social network acquistando illegalmente i dati raccolti dall’app ‘thisisyourdigitallife’, messa a punta dall’accademico russo-americano Aleksandr Kogan.

Circa 270’000 persone avevano scaricato questa applicazione che ha permesso ai suoi sviluppatori di accedere a diverse informazioni, anche quelle degli amici, raccogliendo così informazioni su circa 50 milioni di utenti.  Informazioni che sonno state consegnate, violando le regole di Facebook, a Cambridge Analytica, che le avrebbe utilizzate in particolare durante la campagna presidenziale statunitense per influenzare gli elettori, inviando loro notizie, anche false, in modo mirato. 

I giornali che hanno pubblicato la storia rimproverano a Facebook di aver permesso, anche se non attivamente, questa raccolta di dati tenendo poi nascosto, o quantomeno sottovalutando, quanto successo. 

Queste rivelazioni hanno avuto pesanti conseguenze in borsa per il social network che verso le 17:00 perdeva circa l’8.02%.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR