Navigation

Più facile annullare le nozze

tvsvizzera

Il Papa riforma il processo per la dichiarazione di annullamento del vincolo matrimoniale

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 settembre 2015 - 21:39

Il Papa ha semplificato e abbreviato martedì le procedure di riconoscimento di nullità dei matrimoni cattolici nel Codice di diritto canonico, per renderli più accessibili, introducendo nel contempo la loro gratuità. In futuro, sarà il vescovo locale a pronunciarsi sui singoli casi. Erano stati i Sinodi del 2005 e del 2014 a sollecitarne l'agevolazione.

Con una lettera "motu proprio", cioè di propria iniziativa, Francesco ha deciso che una sola sentenza sarà sufficiente per decretare nullo il vincolo, sopprimendo la decisione di due istanze che era richiesta in precedenza.

Un processo abbreviato è previsto per i casi più semplici ed evidenti. Per le nozze non consumate la dispensa sarà ottenuta senza processo.

RedMM/ansa/ats/mas

Francesco ha accolto le richieste sinodali keystone

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.